Come verificare i vaccini da fare prima di partire e che farmaci portare

Stai pianificando un viaggio? Sei sicuro di esserti preparato a dovere contro le infezioni e le malattie?

Prima di partire, la cosa più importante è verificare i vaccini raccomandati e quelli obbligatori per la tua destinazione. Per farlo ti basta andare sul sito di Viaggiare Sicuri e cercare nella sezione ‘Situazione sanitaria’ le informazioni sanitarie. Qui troverai informazioni sulle malattie comuni e sui vaccini necessari.

Se hai dubbi, ricordati che presso la tua ASL di riferimento puoi sempre farti dare i contatti per l’area Medicina di Viaggio della tua zona.

Non dimenticare di fare un controllo medico prima di partire e di portare con te un kit di pronto soccorso con anche alcuni medicinali di base, come:

  • antistaminici,
  • antinfiammatori,
  • antipiretici,
  • antidiarroici,
  • qualsiasi farmaco personale

Durante il viaggio, segui queste semplici regole:

  1. Lavati spesso le mani con acqua e sapone o se proprio non hai modo usa disinfettanti a base di alcool, ma ricordati che non sostituiscono il sapone. Le mani lavale lo stesso.
  2. Evita cibi crudi o poco cotti, in particolare carne, pesce e verdure non lavate. Anche in aeroporto! Non pensare che perché sei in aeroporto allora è tutto a posto.
  3. Bevi solo acqua in bottiglia sigillata ed evita ghiaccio nelle bevande, è lui che frega tantissimi viaggiatori soprattutto nei paesi caldi.
  4. Utilizza costantemente repellenti per insetti e dormi sotto zanzariere se viaggi in zone a rischio di malattie trasmesse da insetti, come malaria o dengue.
  5. Evita di nuotare in acque dolci non trattate, che possono essere fonte di infezioni parassitarie o peggio. Molto peggio.

Seguendo questi consigli, ridurrai notevolmente il rischio di infezioni e potrai goderti il tuo viaggio in totale sicurezza.

Seguimi su YouTube!